Seminario
Il 25 ottobre 2005 si terrà
presso la Camera di Commercio di Milano
un seminario con l'obiettivo è diffondere
la conoscenza dei servizi del portale
www.impresa.gov.it
di cui sono titolari le Camere di Commercio, l'INPS e l'INAIL.
ISCRIVITI
Carta Nazionale dei Servizi
La CNS Carta Nazionale dei Servizi e
la CIE Carta d'Identità Elettronica sono individuati
nelle politiche di e-government come gli strumenti
attraverso i quali i cittadini vengono riconosciuti
in rete in modo certo al fine di usufruire dei
servizi erogati per via telematica dalle Pubbliche
Amministrazioni.
Questi appaiono quindi quali strumenti indispensabili
per lo sviluppo dei servizi di e-government a maggior
valore aggiunto, che necessitano di condizioni di
certezza e sicurezza (ad esempio accesso ad archivi
personalizzati, transazioni ecc.).
La CIE verrà prodotta dall'Istituto Poligrafico Zecca dello
Stato ed emessa dai Comuni; il processo di emissione è
puntualmente descritto dal D.M. 19 luglio 2000 e da
successivi atti normativi
Al fine di accelerare l'erogazione di servizi in rete da parte
delle Autonomie locali, in attesa che il processo di erogazione
della CIE venga definitivamente messo a punto, è stata predisposta
la sperimentazione della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con la
funzione della sola identificazione in rete del cittadino o dell'azienda
richiedente. Questa smart card non è un documento di,
riconoscimento, dunque vi è la possibilità di utilizzare
forme più flessibili nella fase di produzione ed erogazione
della Carta. In questo modo si consente di perseguire più rapidamente il
coinvolgimento di tutte le pubbliche amministrazioni e degli operatori di
mercato.
Sia la CIE che la CNS sono predisposte, a livello tecnologico,
anche come carte sanitarie, in linea con la sperimentazione già
effettuata dal Ministero della Salute.
La CNS è una smart card provvista esclusivamente del microchip,
senza fotografia e su un supporto fisico che non è necessariamente
in policarbonato come dovrà essere la CIE.
Il microprocessore della CNS identifica il titolare ed assicura
l'autenticità delle informazioni contenute al proprio interno,
anche del certificato per la sottoscrizione con firma digitale
a valore legale di atti e documenti. Quindi i cittadini potranno
dialogare on line con gli uffici per ottenere documenti, servizi
ed informazioni.
Il certificato digitale di autenticazione, contenuto nella CNS
consente di accedere ai servizi del portale della Pubblica Amministrazione
portale della Pubblica Amministrazione.
Attraverso il portale si accede alle informazioni, alla modulistica
ed ai servizi interattivi disponibili nei siti istituzionali della
Pubblica Amministrazione Centrale (PAC), delle Regioni, Province,
Comunità Montane, Comuni con più di 25 mila abitanti, Aziende sanitarie
locali e Camere di Commercio.
L'accesso, tramite CNS, consentirà inoltre la gestione on-line di 20
procedure amministrative delle quali sono titolari le Camere di Commercio,
l'INPS e l'INAIL.
Ad oggi i 20 servizi disponibili sono :
Aprire un'attività
- Impresa Individuale
- Società
Modificare un'attività
- Variazione attività esercitata
- Variazione denominazione
- Variazione ragione sociale
- Variazione sede legale
- Variazione sede operativa
Gestire i contributi
- Richiesta regolarità contributiva (INPS)
- Calcolo codice F24 per artigiani e commercianti (INPS)
- Estratto conto aziendale (INPS)
- Invio DM10 (INPS)
- Invio GLA (INPS)
- Gestione contabile (INAIL)
- Denuncia nominativa assicurati DNA (INAIL)
Gestire il personale
- Sospensione attività con dipendenti
- Riattivazione attività con dipendenti
- Cessazione attività con dipendenti
Consultazione
- Anagrafica CCIAA
- Anagrafica INPS
- Anagrafica INAIL